Musica Greca – I Rebetici
Musica greca. Rebetiko e’ la musica suonata e cantata dai Rebetici. Il termine “Rebetico” implica un attributo. Descrive un tipo caratteristico di uomo, di mentalità, di comportamento, di posizione e di modo di vivere particolari. Etimologicamente la parola deriva dal significato turco “del rebet” l’insolubile, il ribelle, il senza-regole. Il Rebetiko e’ un anticonformista per eccellenza.
Egli rifiuta il potere isituzionale, ma in nessun caso aderisce ad azioni militari contro di esso. Si propone come elemento esterno dalle conformità sociali, essendo cosi’ considerato spesso una proscrizione. Malgrado questo, non si identifica con il mondo sotterraneo. E’ volontariamente provocatorio, adotta una lingua “slang” e quasi sempre indossa un’arma. Un Rebetiko comunque appartiene alla gente povera, comune e non
privilegiata. L’istituzione lo denomina “straniero”.
Musica Greca, il debutto dei Rebetici
Il debutto dei Rebetici nella realtà sociale Greca e’ innegabilmente correlato all’emersione dei primi grandi agglomerati urbani. Intorno al 1900, il Teatro delle Ombre – una forma di intrattenimento popolare – incluse i Rebetici fra i suoi personaggi. Questo e’ indicativo perche’ il Teatro delle Ombre, in Grecia cosi’ nell’impero Ottomano, rinnovava costantemente i suoi personaggi ispirandosi alla prevalente condizione sociale, mantenendo cosi’ uno stile vivace e moderno in ogni momento. La prova a sostegno riguardo all’esito dell’apparizione dei Rebetici e’ fornita da molti scrittori e filologi Greci.
Nel 1891 Andreas Karkavitsas pubblica sul giornale letterario “Estia” le sue note di viaggio su di un giro attorno al Peloponneso, nel sud della Grecia, in cui riporta di aver ascoltato le canzoni Rebetike cantate nella prigione di Palamidi. Palamidi era la prigione più rinomata della Grecia nel secolo scorso. Inoltre molti anni prima, nel 1850, il cavaliere Francese Appere riporta osservazioni simili nel suo studio sulle condizioni delle prigioni in Grecia durante il regno del Re Otto.
Secondo Elias Petropoulos, il teorico del Rebetiko, i discontenti popolari dei combattenti anonimi disoccupati della rivoluzione greca del 1821 e della nuova condizione greca stabilita devono essere attribuiti al fenomeno dei Rebetici. Ad Atene nel 1890, il gruppo dei Rebetici anti-conformisti e’ al suo apogeo. Essi compongono ora un fenomeno sociale particolare e la loro persecuzione rappresenta una delle massime priorità della polizia Greca.